lunedì 16 gennaio 2017

LA SFIDA DEL PERDONO

“C’è ancora speranza in un mondo come il nostro? Certo!" 

“Non si può essere strumenti e testimoni della misericordia di Dio se prima non ci lasciamo toccare dal suo amore. Bisogna riconciliarsi con Dio  e permettere che entri nella nostra vita ogni giorno perché Egli vuole solo la nostra felicità”.

Ma come si diventa strumenti di misericordia? “Non serve una strategia, occorre solo che guardiamo gli altri, proprio come ci guarda Gesù, con gli occhi del Suo amore”. E questo “accade quando la nostra libertà si incontra con la Grazia di Dio. Egli è sempre pronto ad accoglierci. Ci aspetta a braccia aperte, anzi ci corre incontro quando compiamo il proprio passo verso di Lui”. 


“Bisogna vivere senza un attaccamento morboso alle cose. I soldi servono, ma non devono diventare un idolo. Essere poveri in spirito, ovvero avere un atteggiamento interiore di libertà”. E soprattutto: “Mettersi al servizio degli altri”

"Dire di sì al Signore non è perdere la libertà, ma trovarla. E la confessione non è un dovere, ma il cammino verso questa libertà. Andate sempre avanti con tanta, tanta fiducia”.

estratti della catechesi del cardinale Agostino Vallini, 
vicario del Papa per la diocesi di Roma
29 luglio 2016 a Łaçzanach in occasione della GMG 2016
Questo blog non costituisce una testata giornalistica. Non ha carattere periodico ed è aggiornato secondo la disponibilità e la reperibilità dei materiali. Pertanto non può essere considerato in alcun modo un prodotto editoriale ai sensi della Legge n.62 del 2001.