lunedì 28 novembre 2016

MARIA, VERGINE E MADRE DELL'ATTESA

Vedete allora che Maria, nel Vangelo, si presenta come la Vergine dell'attesa e si congeda dalla Scrittura come la Madre dell'attesa: si presenta in attesa di Giuseppe, si congeda in attesa dello Spirito. 

Vergine in attesa, all'inizio. 
Madre in attesa, alla fine. 

E nell'arcata sorretta da queste due trepidazioni, una così umana e l'altra cosi divina, cento altre attese struggenti. 

giovedì 24 novembre 2016

FRATERNITÀ NOVEMBRE 2016

Il prossimo INCONTRO DI FRATERNITÀ sarà:

Lunedì 28 novembre 2016
Programma
ore 21:00 Meditazione
ore 21:30 Dialogo e Scambio sull'incontro di Formazione

Luogo: Parrocchia di San Marziano in Sesto Ulteriano

L'incontro sarà relativo al primo capitolo di formazione "il compimento" partendo dal Vangelo di Matteo 5,17-20.


lunedì 21 novembre 2016

MARIA, VERGINE DELL'ATTESA

Se andiamo alla ricerca di un motivo esemplare che possa ispirare i nostri passi, e dare agilità alle cadenze del nostro cammino in questo periodo che ci separa dal Natale, dobbiamo assolutamente rifarci alla Madonna. Lei è la Vergine dell'attesa, la Vergine dell'Avvento, la Madre dell'attesa.

Lo sapete che nel Vangelo, prima ancora che ci venga detto il suo nome, viene riferito un fremito d'attesa che ardeva nella sua anima? San Luca, prima ancora di dirci che «il suo nome era Maria» (Lc 1, 26), ci dice un'altra cosa: «In quel tempo l'angelo Gabriele venne mandato ad una ragazza promessa sposa ad un uomo di nome Giuseppe, della casa di Davide» (Lc 1, 26-27).

lunedì 14 novembre 2016

DIO CI DONA IL SUO TEMPO

Iniziamo oggi, con la prima Domenica di Avvento, un nuovo Anno liturgico. Questo fatto ci invita a riflettere sulla dimensione del TEMPO, che esercita sempre su di noi un grande fascino.

Tutti diciamo che "ci manca il tempo", perché il ritmo della vita quotidiana è diventato per tutti frenetico. Anche a tale riguardo la Chiesa ha una "buona notizia" da portare: Dio ci dona il suo tempo. Noi abbiamo sempre poco tempo; specialmente per il Signore non sappiamo o, talvolta, non vogliamo trovarlo. Ebbene, Dio ha tempo per noi! Questa è la prima cosa che l’inizio di un anno liturgico ci fa riscoprire con meraviglia sempre nuova. Sì: Dio ci dona il suo tempo, perché è entrato nella storia con la sua parola e le sue opere di salvezza, per aprirla all’eterno, per farla diventare storia di alleanza. In questa prospettiva, il tempo è già in se stesso un segno fondamentale dell’amore di Dio: un dono che l’uomo, come ogni altra cosa, è in grado di valorizzare o, al contrario, di sciupare; di cogliere nel suo significato, o di trascurare con ottusa superficialità.

domenica 13 novembre 2016

FORMAZIONE NOVEMBRE 2016

Il prossimo INCONTRO DI FORMAZIONE sarà:

Venerdì 18 novembre 2016 

Programma
ore 19:30 Vespri 
ore 20:00 Cena Insieme 
ore 21:00 Incontro di formazione con padre Pietro  

Luogo: Parrocchia di San Marziano in Sesto Ulteriano 

L'incontro sarà relativo al primo capitolo di formazione "il compimento" partendo dal Vangelo di Matteo 5,17-20. 

lunedì 7 novembre 2016

IL NAVIGATORE

"Per trovare la strada del perdono ci vuole il navigatore. E un buon motore: un cuore misericordioso." 

"Quella del perdono è una strada complicata, per questo è d’obbligo un «navigatore». E per chiedere perdono? Forse ancora più complicato. Non più guardare con gli occhi altrui, ma guardarsi, ossia «guardare con misericordia il nostro limite, la nostra fragilità, senza scoraggiarsi, perché Dio ci ama così come siamo». 

venerdì 4 novembre 2016

FIERA del LIBRO FRANCESCANO

Sei alla ricerca di un buon dono per il prossimo Natale?
Non perderti l'OCCASIONE di visitare '

"FIERA" del LIBRO FRANCESCANO 
SABATO 12 e DOMENICA 13 NOVEMBRE 2016

libri per BAMBINI e per RAGAZZI  

libri di PREGHIERA e SPIRITUALITÀ
libri di NARRATIVA, FONTI FRANCESCANE 
e COSTITUZIONI GENERALI OFS 

e tanto altro ancora ... 

Questo blog non costituisce una testata giornalistica. Non ha carattere periodico ed è aggiornato secondo la disponibilità e la reperibilità dei materiali. Pertanto non può essere considerato in alcun modo un prodotto editoriale ai sensi della Legge n.62 del 2001.