domenica 13 novembre 2016

FORMAZIONE NOVEMBRE 2016

Il prossimo INCONTRO DI FORMAZIONE sarà:

Venerdì 18 novembre 2016 

Programma
ore 19:30 Vespri 
ore 20:00 Cena Insieme 
ore 21:00 Incontro di formazione con padre Pietro  

Luogo: Parrocchia di San Marziano in Sesto Ulteriano 

L'incontro sarà relativo al primo capitolo di formazione "il compimento" partendo dal Vangelo di Matteo 5,17-20. 



Gesù dice essere «venuto a dare compimento».
Egli è il compimento del cammino che ciascuno è chiamato a vivere. Per entrare nel regno, dice sempre Gesù, è necessario che la giustizia di Dio sia il criterio per vivere ogni giorno della vita. Giustizia che, sappiamo, è presupposto della misericordia, vero luogo e criterio di giudizio per il Signore. 

Francesco e Chiara vivono il proprio compimento a partire da un confronto quotidiano e concreto con la Parola che si fa carne. Solo nel continuo ritorno alla Parola, quindi, a Gesù, è possibile guardare al bisogno dell’uomo e provare a rispondere, utilizzando sempre il criterio della misericordia, dell’accoglienza nelle viscere materne e della fedeltà del padre. 

Nel convegno ecclesiale di Firenze papa Francesco ha invitato tutta la Chiesa italiana ad approfondire l’esortazione apostolica Evangelii Gaudium. Partendo perciò dal richiamo a non abolire il passato, ma a portare a compimento, si colgono in maniera chiara nell’esortazione i richiami a un rinnovamento, ripensamento che offrono sia piste di verifica della vita di fraternità, sia suggestioni decisamente operative per realizzare quel rinnovamento. 

Una prima disciplina da accostare è la pedagogia: il metodo narrativo-autobiografico è un approccio pedagogico che offre la possibilità di valorizzare il vissuto come luogo di conoscenza e di apprendimento per poter leggere l’oggi della persona o del gruppo di persone. Uno stile per poter rileggere le parole di Gesù nella nostra vita personale e di fraternità.
Questo blog non costituisce una testata giornalistica. Non ha carattere periodico ed è aggiornato secondo la disponibilità e la reperibilità dei materiali. Pertanto non può essere considerato in alcun modo un prodotto editoriale ai sensi della Legge n.62 del 2001.