lunedì 22 agosto 2016

FATE ESPERIMENTI

La misericordia non è un concetto di cui cercare la definizione: «È la carne di Gesù, è una persona verso cui buttarsi». E come viverla, con le nostre povere forze? «Provate. Fate esperimenti. Gesti concreti di misericordia». 

«La misericordia va oltre i nostri ragionamenti e non è neppure un semplice “valore”»

Come conoscerla? «La misericordia si è incarnata. È un amore “da morire”». Un esempio concreto di questo amore sconfinato? Un giovane si sposa ma dopo appena tre mesi scopre che la moglie lo tradisce, e lo tradiva. Una sera torna a casa e lei se n’è andata. Rimane alcune ore accasciato sul divano, paralizzato. Non sa che cosa pensare né cosa fare. Alla fine si alza, indossa l’abito del matrimonio, esce, la va a cercare, la trova e si presenta: «Io sono il tuo sposo».

Così è Dio. Per quanto grande sia il tradimento dell’uomo, la sua inadeguatezza, il suo peccato, Dio non smette di amarlo, perché non può fare altrimenti, non può contraddire se stesso. Che fare? «Non parlate di Gesù ma parlate da Gesù. E soprattutto arrendetevi all’amore. Dio non è Qualcuno da raggiungere ma Qualcuno a cui arrendersi».


estratti della catechesi di mons. Vittorio Viola, vescovo di Tortona
28 luglio 2016 a Zmartwychwstania in occasione della GMG 2016

Questo blog non costituisce una testata giornalistica. Non ha carattere periodico ed è aggiornato secondo la disponibilità e la reperibilità dei materiali. Pertanto non può essere considerato in alcun modo un prodotto editoriale ai sensi della Legge n.62 del 2001.