lunedì 19 marzo 2018

Agenda

APRILE 2018

Domenica 15 aprile 2018 


VII Incontro di formazione con Padre Pietro 

Martedì 24 aprile 2018  
8° Anniversario di Professione di Maria Giulia, Flavia e Michele







Nota_1: La vignetta che rappresenta il mese proviene dal sito http://papale-papale.it/2012/ottobre/1/francesco.html

Nota_2: Tutto il calendario aggiornato lo puoi trovare sulla PAGINA Calendario

giovedì 1 marzo 2018

SINCERITÀ, SEMPLICITÀ, SOBRIETÀ: ECCO FRANCESCO!

L’onda di simpatia, suscitata da Papa Francesco nella Chiesa e nel mondo, è oggetto di valutazioni diverse, perfino di un “conflitto delle interpretazioni”, come mostra il recente dialogo a distanza fra Vittorio Messori e Liliana Cavani sulle pagine de Il Corriere della Sera. C’è chi coglie nel messaggio di questo Papa, e nell’entusiasmo che accende, i sintomi di una rinnovata primavera della fede; c’è chi vede emergere nostalgie ingenue e rischiose di pauperismo evangelico; c’è chi riconosce nel consenso che diversi manifestano i rigurgiti di un mai sopito “affetto antiromano”, pronto a identificare nel Vescovo di Roma, “venuto quasi dalla fine del mondo”, soprattutto il promotore di una riforma radicale della macchina curiale. 

Personalmente mi sento in sintonia con chi legge nel pontificato di Francesco uno straordinario tempo di grazia e di speranza per tutti, in continuità con ciò che era stato preparato dalla riforma spirituale voluta da Benedetto XVI, anche se con caratteristiche differenti. Tre elementi mi sembrano entrare in gioco nel modo di essere e di agire di Jorge Mario Bergoglio - Papa Francesco, tali da fargli raggiungere ampiamente e in profondità il cuore di tutti: la sincerità, la semplicità e la sobrietà. 

Questo blog non costituisce una testata giornalistica. Non ha carattere periodico ed è aggiornato secondo la disponibilità e la reperibilità dei materiali. Pertanto non può essere considerato in alcun modo un prodotto editoriale ai sensi della Legge n.62 del 2001.