“Non un eterno vagare, senza meta e senza origine, e nemmeno un inconcludente presente: la vita è una freccia scoccata verso l’eternità”.
“Fate della vostra vita un capolavoro”
"Le cose migliori stanno davanti a noi, ogni momento è un passo di avvicinamento e per questo non va vivacchiato, come diceva Piergiorgio Frassati, bisogna impegnarsi per gli altri e non stare ripiegati su se stessi”.
“Questo è il momento giusto, quello propizio da vivere con intensità”
La strada da seguire è quella delle opere di misericordia, che sono il cuore del Vangelo: “non sprecare, vivere l’essenziale, andare a visitare i carcerati, ospitare i forestieri come ci continua a ripetere papa Francesco, vestire le nudità. La società e noi stessi spogliamo gli altri quando puntiamo il dito contro l’altro”.
"Fai di tutto perché il tuo fratello non sbagli, consola gli afflitti tenendo presente che la consolazione non è fatta di parole, prega per i vivi e per i morti perché la preghiera è il più grande atto di carità che si possa fare”.
L’ultima raccomandazione è “pregare, leggere il Vangelo e stare vicino ai sacramenti, specialmente l’eucaristia domenicale che non va snobbata”.
estratti della catechesi del cardinale Gualtiero Bassetti,
cardinale di Perugia-Città della Pieve
29 luglio 2016 a Cracovia in occasione della GMG 2016