lunedì 30 gennaio 2017

CERCATI, AMATI ...

“La vita è una tempesta inesauribile e inafferrabile… ma può trasformarsi in un sogno di una notte di mezza estate”. 

“Dio ci cerca, ci ama dall’eternità, noi abbiamo intrapreso questo grande viaggio, questo cammino di conversione, per incontrare la grazia della misericordia”. E ancora: “Lasciamoci toccare dalla misericordia… A chi è disperato Dio promette che ritroverà tutto”. Infine “sentiamo che la misericordia ci cambia, fino a farci diventare strumenti nelle mani di Cristo”. 

Uomini e donne "che sanno cogliere la tenerezza delle fragilità che ci sono accanto (nei piccoli e negli anziani); che stanno dalla parte della vita sempre e comunque; che valorizzano quello che unisce piuttosto che porre l’accento sui motivi di divisione; che sanno perdonare perché, come i veri apostoli, sentono che sono loro per primi a essere amati”. 

Ecco, allora, che la tempesta si trasforma in “sogno di mezza estate”. E “le menzogne si sciolgono nel canto della Pasqua di risurrezione: è la misericordia che porta la felicità, perché entrambe sono un dono che viene dall’alto”. 

“La misericordia è una medicina che guarisce tutte le ferite: è verità, è amore… a noi il compito di non rimanere invischiati in legami che ci danno sicurezza temporanee. Con la forza dello Spirito Santo possiamo metterci in cammino per cercarla”.

estratti della catechesi di mons. Maurizio Malvestiti, vescovo di Lodi
29 luglio 2016 a Niegowic in occasione della GMG 2016

Questo blog non costituisce una testata giornalistica. Non ha carattere periodico ed è aggiornato secondo la disponibilità e la reperibilità dei materiali. Pertanto non può essere considerato in alcun modo un prodotto editoriale ai sensi della Legge n.62 del 2001.