SAN BERNARDINO DA SIENA
Bernardino degli Albizzeschi, nato a Massa Marittima nel 1380, compì gli studi umanistici a Siena, dandosi poi con passione allo studio della Sacra Scrittura.
A ventidue anni lasciò le agiatezze della sua famiglia per entrare nell'Ordine dei Minori. Divenuto sacerdote, gli venne affidato, per la sua cultura ed eloquenza, il ministero della predicazione. Percorse in un primo tempo la Toscana e poi tutta l'Italia, annunciando con grande successo la parola di Dio. La sua eloquenza semplice e incisiva attirava le folle, risvegliava la pratica religiosa, conciliava le fazioni, suggeriva riforme. Propagò con slancio la devozione al SS. Nome di Gesù e ne inculcò la venerazione alle moltitudini. Per rendere più efficace la sua parola, faceva scolpire o dipingere su tavolette e formelle dì svariata materia il monogramma del nome di Gesù «JHS», circondato da raggi a guisa di sole.
Impresse anche un nuovo spirito di riforma nell'Ordine francescano. Tanta attività apostolica gli fece preferire sempre il chiostro all'Episcopio, anche se l'Ordine lo volle, e lo ricorda così, tra i più grandi Vicari di ogni tempo. Di lui ci restano molte opere, tra cui i “Sermones” in latino e le «Prediche» in volgare. Morì a L'Aquila il 20 maggio 1444, ed è ivi sepolto nella basilica omonima.
Tratto da assisiofm.it