lunedì 29 gennaio 2018

INCONTRO DI FRATERNITA'


Ciao! Il prossimo incontro di fraternità sarà VENERDÌ 2 FEBBRAIO 2018 alle ore 21:00 presso l'oratorio di Sesto Ulteriano. 

La Caritas ci chiede di raccogliere come impegno del mese i LEGUMI a sostegno delle famiglie bisognose della nostra comunità parrocchiale.

Non mancare!
L'incontro di fraternità come l'incontro di formazione hanno la medesima importanza!
La mancata partecipazione fa venir meno il clima di comunione fraterna.

martedì 16 gennaio 2018

MESSALE SERAFICO

SS. BERARDO E COMPAGNI

Berardo, Pietro, Ottone, Accursio e Adiuto sono tra i primi giovani provenienti da Calvi, San Gemini, Stroncone e forse da Narni, che vollero unirsi a Francesco d'Assisi. Da questi ottennero di poter andare a predicare il Vangelo in Marocco dove subirono il martirio.

Lo stesso Francesco quando ne apprese la notizia poté esclamare che da quel momento poteva veramente dire di avere cinque Frati Minori.

Queste primizie di testimonianza dell’Ordine minoritico conquistarono al francescanesimo il giovane agostiniano portoghese, noto poi come Antonio da Padova.

lunedì 15 gennaio 2018

Agenda

FEBBRAIO 2018 

1 febbraio: Compleanno Maria Teresa

Martedì 13 febbraio 2018
22° Anniversario di Professione di Giovanni

Domenica 18 febbraio 2018 

V Incontro di formazione con Padre Pietro 


Nota_1: La vignetta che rappresenta il mese proviene dal sito http://papale-papale.it/2012/ottobre/1/francesco.html

Nota_2: Tutto il calendario aggiornato lo puoi trovare sulla PAGINA Calendario

venerdì 5 gennaio 2018

Agenda

GENNAIO 2018 



Domenica 21 gennaio 2018
IV Incontro di formazione con Padre Pietro 






Nota_1: La vignetta che rappresenta il mese proviene dal sito http://papale-papale.it/2012/ottobre/1/francesco.html

Nota_2: Tutto il calendario aggiornato lo puoi trovare sulla PAGINA Calendario

giovedì 4 gennaio 2018

Preghiera per la PACE



Domenica 7 gennaio 2018 ore 21:00 in Oratorio 
ci troviamo per PREGARE INSIEME per la PACE

Vuoi iniziare un CAMMINO di PREGHIERA e FRATERNITÀ
scrivici un messaggio utilizzando il modulo qui a fianco
e ti contatteremo a breve ...  

Fiera del LIBRO Francescano (II edizione)





Sesto Ulteriano (San Giuliano Milanese) 

Sabato 25 e Domenica 26 novembre 2017 si è svolta nei locali della parrocchia di San Marziano (via Silvio Pellico) la II edizione della Fiera del libro francescano. Un'occasione interessante per acquistare un libro per un regalo per il prossimo S. Natale. 





 

Esposti abbiamo trovato molte più scelte dello scorso anno tra libri per bambini e per ragazzi, libri di preghiera e spiritualità, libri di narrativa e gli immancabili libri dedicati e tratti dagli scritti di san Francesco, santa Chiara e all'Ordine Francescano Secolare. 

 

 


Come è successo in altre occasioni, siamo stati accolti sempre dai componenti della fraternità OFS di Sesto Ulteriano con grandi sorrisi e disponibilità nell'ascolto e nell'aiutarci a scegliere l'articolo migliore. Oltre a un buon libro di meditazioni a partire dalla parabola del Padre Misericordioso non potevamo venir via senza acquistare il calendario 2018 francescano. 

Ringraziamo la fraternità OFS di Sesto Ulteriano, 
per questa imperdibile occasione. 

La redazione 

Nota: articolo di produzione propria 


MESSALE SERAFICO

SANTA ANGELA DA FOLIGNO

Angela nacque a Foligno nel 1248 da nobile famiglia. Nella giovinezza si lasciò andare alla mondanità; ma, rimasta vedova, distribuì tutti i suoi beni ai poveri e si iscrisse al Terz'Ordine della Penitenza.

Assidua nella meditazione della Passione del Signore, lasciò notevoli scritti di vita spirituale, che le meritarono reputazione di grande mistica.

lunedì 1 gennaio 2018

SIATE UMILI, MITI E SOBRI

[...] In queste giornate di riflessione e di preghiera, voi vi siete lasciati guidare in particolare da due elementi essenziali della vostra identità: la minorità e la fraternità. Io ho chiesto consiglio a due francescani amici, giovani, dell’Argentina: “Devo dire qualcosa su questo, sulla minorità, dammi un consiglio”. Uno mi ha risposto: “Dio me la conceda ogni giorno”. L’altro mi ha detto: “È quello che cerco di fare tutti i giorni”. Questa è la definizione di minorità che questi due amici, giovani francescani, della mia terra, mi hanno dato.

La minorità chiama ad essere e sentirsi piccoli davanti a Dio, affidandosi totalmente alla sua infinita misericordia. La prospettiva della misericordia è incomprensibile per quanti non si riconoscono “minori”, cioè piccoli, bisognosi e peccatori davanti a Dio. Quanto più siamo consapevoli di questo, tanto più siamo vicini alla salvezza; quanto più siamo convinti di essere peccatori, tanto più siamo disposti ad essere salvati. 

Così accade nel Vangelo: le persone che si riconoscono povere davanti a Gesù vengono salvate; chi invece ritiene di non averne bisogno non riceve la salvezza, non perché non gli sia stata offerta, ma perché non l’ha accolta. Minorità significa anche uscire da sé stessi, dai propri schemi e vedute personali; significa andare oltre le strutture – che pure sono utili se usate saggiamente –, andare oltre le abitudini e le sicurezze, per testimoniare concreta vicinanza ai poveri, ai bisognosi, agli emarginati, in un autentico atteggiamento di condivisione e di servizio. 

Anche la dimensione della fraternità appartiene in maniera essenziale alla testimonianza evangelica. Nella Chiesa delle origini, i cristiani vivevano a tal punto la comunione fraterna da costituire un segno eloquente e attraente di unità e di carità. La gente era stupita nel vedere i cristiani così uniti nell’amore, così disponibili nel dono e nel perdono vicendevole, così solidali nella misericordia, nella benevolenza, nell’aiuto reciproco, unanimi nel condividere le gioie, le sofferenze e le esperienze della vita. 
Questo blog non costituisce una testata giornalistica. Non ha carattere periodico ed è aggiornato secondo la disponibilità e la reperibilità dei materiali. Pertanto non può essere considerato in alcun modo un prodotto editoriale ai sensi della Legge n.62 del 2001.