giovedì 28 gennaio 2016

LA DISCIPLINA DELLA MISERICORDIA


Si parla molto di misericordia, rischiando di isolarla e di ridurne il significato. Il libro ripercorre il Discorso della montagna del Vangelo di Matteo e cerca di mostrare come la misericordia non sia mai un semplice colpo di spugna, ma ci responsabilizzi, ci liberi dagli inganni del cuore e della mente, ci riporti sui sentieri di Gesù, ci consenta di intraprendere opere luminose che non pensavamo. Diventiamo co- sì discepoli più veri. Dal punto di vista di Dio non c’è un solo istante della nostra vita che non sia sotto il segno della sua misericordia. Lui infatti fa sorgere ogni giorno il sole sopra i giusti e gli ingiusti. La misericordia è dunque molto più di un atto di perdono.


Autore: Luca Violoni 
Pubblicazione: 28 gennaio 2016 

venerdì 1 gennaio 2016

L'ABBRACCIO BENEDICENTE

Un incontro casuale con una riproduzione del dipinto di Rembrandt, il Ritorno del figlio prodigo, ha catapultato Henri Nouwen in una lunga avventura spirituale, di cui rende partecipe il lettore in questa intensa meditazione. 
L'autore esplora i vari momenti della parabola evangelica alla luce dell'ispirazione che gli è venuta dal dipinto dell'artista fiammingo. La parabola si fa dramma avvincente e coinvolgente. I temi del ritorno a casa, della riconciliazione e dell'abbraccio benedicente del padre, saranno scoperti in modo nuovo da quanti hanno conosciuto la solitudine, l'avvilimento, la gelosia o la rabbia. La sfida ad amare come il padre e ad essere amati con il figlio verrà vista come la rivelazione ultima della parabola notissima ai cristiani di tutti i secoli, ma qui dischiusa ai contemporanei con una interpretazione magistrale. 
Per quanti si chiedono: 'dove sono arrivato?', o per quanti 'in cammino' cercano l'illuminazione di un passaggio sicuro, questo scritto darà ispirazione e farà da guida spirituale.

Autore: Henri Nouwen
Pubblicazione: 1 gennaio 2004

Anno 2016

Vinci l’indifferenza e conquista la pace!
Dio non è indifferente! 
A Dio importa dell’umanità, Dio non l’abbandona! 

Non perdiamo la speranza che il 2016 ci veda tutti fermamente e fiduciosamente impegnati, a diversi livelli, a realizzare la giustizia e operare per la pace. Sì, quest’ultima è dono di Dio e opera degli uomini. La pace è dono di Dio, ma affidato a tutti gli uomini e a tutte le donne, che sono chiamati a realizzarlo.


Messaggio del Santo Padre Francesco 
per la celebrazione della XLIX Giornata Mondiale della pace - 1 gennaio 2016
Questo blog non costituisce una testata giornalistica. Non ha carattere periodico ed è aggiornato secondo la disponibilità e la reperibilità dei materiali. Pertanto non può essere considerato in alcun modo un prodotto editoriale ai sensi della Legge n.62 del 2001.